Gazzada, le case sono salve
Ecco la soluzione studiata in Regione per lo svincolo della pedemontana. Un muro separerà le case dal ponte, e sarà costruita anche una tangenzialina a nord per eliminare le code al passaggio a livello

Lo svincolo
Il ponte doveva esser largo, originariamente, 55 metri, con 6 corsie. La decisione finale è di restringerlo di 12 metri, che saranno guadagnati tutti a sud dello svincolo, a favore delle case.
La tangenzialina.
La vera novità emersa negli ultimi giorni è la realizzazione di una tangenzialina a favore della viabilità ordinaria del paese. Nel progetto originario, la vecchia amministrazione comunale aveva sostenuto la realizzazione di due rampe per sgravare Gazzada dal blocco del passaggio a livello, che taglia in due le strade cittadine. Il nuovo sindaco, per salvare le case, aveva invece paventato la possibilità di togliere le rampe. La soluzione finale, è che le rampe ci saranno, ma tutte a nord dello svincolo (a ridosso della concessionaria Mercedes). Sarà realizzata una rotonda all’altezza del negozio Nicora Garden. Da lì partirà la nuova strada a due corsie che si alzerà fino ad affiancare lo svincolo della pedemontana. Il tutto con un viadotto che passerà sopra la ferrovia e che poi scorrerà accanto al campo sportivo, senza intaccarlo e che si innesterà alla rotonda per Morazzone.
La soluzione è stata studiata negli uffici della Regione, in infinite riunioni tra Pirellone, Pedemontana, Cal, ed è stata presentata ieri in Provincia, nell’incontro riservato con i sindaci leghisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.