Come i pezzettini di ceramica, così la vita: un mosaico dal valore speciale a Malnate
A unire i pezzi della composizione sono stati i bambini del centro estivo della scuola dell'infanzia Parrocchiale di San Salvatore e gli ospiti della società cooperativa Agorà 97
La scuola dell’infanzia Parrocchiale San Salvatore di Malnate, giunta all’ottava settimana di capo estivo, non smette di attivare progetti e di collaborare sul territorio con tutte le realtà sociali che possano portare valore aggiunto all’esperienza estiva dei bambini e delle loro famiglie.
Nella mattinata di mercoledì 2 agosto la società Cooperativa Agorà 97 con le educatrici e alcuni utenti si è unita alle attività dei bambini del centro estivo portando alcune scatole che contenevano piccoli pezzi di piastrelle colorate di riciclo per realizzare un mosaico che i bambini del centro estivo avevano disegnato su compensato.
Dopo un primo momento di reciproca conoscenza, i bambini e gli adulti ospiti del centro si sono riuniti attorno al tavolo da lavoro e con pazienza e precisione hanno lavorato pezzo dopo pezzo per dare vita al mosaico finale, con un effetto che ha lasciato tutti a bocca aperta.
«Il significato profondo del mosaico – spiega la coordinatrice Marlina Ferrario – è davanti ai loro occhi: ognuno può trovare la giusta collocazione e il proprio senso nella vita se accolto e maneggiato con cura e rispetto da chi se ne prende carico, così come tante piastrelle diverse per forma, per colore, danneggiate, dimenticate o in esubero possono trovare nuovo valore e dare significato ad un quadro d’insieme per un effetto stupefacente. Come dice il salmo 117 “La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.