Anche la biblioteca della Liuc diventa “internazionale”
Laura Ballestra, responsabile dei “Servizi al pubblico e consulenza” è stata nominata membro della IFLA Standing Committee per l’Information Literacy Section

Si tratta di una sezione specifica della Federazione che ha l’obiettivo, mediante la definizione di linee guida e la raccolta di esperienze, di supportare la diffusione dell’Information Literacy, ossia l’alfabetizzazione rispetto agli strumenti che consentono di reperire informazioni da fonti diverse per farne un uso razionale.
«La commissione – racconta Laura Ballestra – intende essere un punto di riferimento per l’Italia nella Information Literacy: ad oggi le biblioteche universitarie stanno lentamente diventando sensibili rispetto a questo tema, comprendendo che per gli utenti non si tratta più semplicemente di ottenere informazioni, ma di “imparare ad imparare”, di utilizzare l’informazione come problem solving. A macchia di leopardo è la situazione per le biblioteche scolastiche, mentre quelle di pubblica lettura si stanno muovendo, ma soprattutto sull’uso consapevole di Internet».
La Biblioteca Mario Rostoni organizza fin dal 2001 una serie di corsi per trasferire agli studenti

«All’interno dell’IFLA Standing Committeee – spiega Laura Ballestra – sono l’unica italiana: i paesi europei sono largamente rappresentati, ma sono gli Stati Uniti ad eccellere nell’ambito dell’Information Literacy, con la presenza nei piani di studio di numerosi corsi curriculari. Quanto ai Paesi in via di sviluppo, la diffusione di questo tipo di pratiche rappresenta una leva determinante per la crescita».
Nei prossimi mesi i componenti della commissione lavoreranno per la definizione di una serie di azioni: prossimo appuntamento ufficiale a Goteborg, nell’agosto 2010.
Nei prossimi mesi i componenti della commissione lavoreranno per la definizione di una serie di azioni: prossimo appuntamento ufficiale a Goteborg, nell’agosto 2010.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.