Aerospaziale: i numeri del distretto in Lombardia
Tutti i dati per export, fatturato e trend
I NUMERI DELL’INDUSTRIA AEROSPAZIALE IN LOMBARDIA
Export, imprese e addetti
In Lombardia prende vita il 35% dell’export nazionale del settore aerospaziale. Questo grazie a un sistema fatto, a fine 2008, di 130 imprese produttive, per un totale di 12mila addetti. Un vero e proprio bacino occupazionale cresciuto nel tempo. Nel 2006 gli addetti erano 11.100, saliti nel 2007 a 11.560. In pratica, il settore ha creato in due anni 900 posti di lavoro, il 35% dei quali andati a personale laureato.
Se poi si aggiunge, alle imprese produttive, l’intero indotto altamente specializzato, fatto anche di servizi diretti connessi e commercio di materiali, si arriva ad una realtà economica regionale di quasi 220 imprese, per un totale di circa 13mila addetti.
Fatturato
Per quanto riguarda, invece, il fatturato le stime parlano di un valore, a fine 2008, di 3,5 miliardi di euro, con un trend, anche in questo caso, positivo. Nel 2006 le imprese fatturavano 2,8 miliardi che nel 2007 erano già saliti a 3,1. Un aumento, in due anni, del 25%, che si è accompagnato a un costante incremento dell’incidenza dell’export sul fatturato: quota passata dal 35% del 2006, al 43% del 2008.
Trend 2009
Per avere una fotografia del settore nel 2009, e comprenderne la capacità anticiclica, basta solo un dato. Quello relativo al trend delle esportazioni, che, nel primo trimestre 2009, sono salite in Lombardia del 38,2%, rispetto ai livelli dello stesso periodo di un anno fa. Nonostante la crisi mondiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.