Venerdì senz’acqua per diverse zone della città

La programmazione di Aspem per la realizzare lo spostamento di alcune tubazioni necessarie per la realizzazione di nuove strade da parte della Provincia

 La sospensione idrica determinerà assenza di acqua o carenza di pressione. Disagi potranno verificarsi anche nei giorni successivi.
 
In caso di maltempo i lavori saranno rinviati a data che sarà successivamente comunicata. I cittadini residenti nelle zone interessate dalla sospensione saranno avvisati con volantinaggio porta a porta.
«È insolito che ASPEM svolga un intervento programmato sulla rete dell’acquedotto nel fine settimana, giornate in cui la maggior parte dei propri Clienti è a casa – si legge nel volantino distribuito ai residenti -. La complessità dei lavori in questione, specifici vincoli, aspetti tecnici ed organizzativi ci hanno però necessariamente imposto tali giorni. L’intervento da eseguire rientra in un progetto di interesse dell’Amministrazione Provinciale che porterà al completamento di opere di rilevante importanza per Varese quali il collegamento stradale tra la S.S. 342 "Briantea" e la S.S. 233 "Varesina" con interconnessione alla S.S. 344 "di Porto Ceresio" (Nuova Tangenziale) ed opere di protezione idraulica afferenti al fiume Olona (Scolmatore di via Peschiera). Nelle attività sopra richiamate si rende necessario, al fine del loro completamento, lo spostamento delle tubazioni di distribuzione dell’acqua gestite da ASPEM in Via Peschiera, nel rispetto di precise tempistiche di conclusione di altre attività conseguenti. La tubazione in questione è una delle principali dell’intera rete acquedottistica di Varese ed il suo spostamento coinvolge un nodo di particolare importanza nell’erogazione del servizio alla città di Varese».
 
«Data la complessità dell’intervento – prosegue la lettera -, ASPEM ha ritenuto più indicato sospendere l’erogazione idrica una volta sola, anziché sospendere la stessa più giorni, con l’inevitabile protrarsi dei lavori ed il ripetersi dei disagi. A questa considerazione si aggiunge l’intento di limitare al minimo l’interferenza con Clienti quali gli Ospedali e le attività produttive che svolgono la normale attività in giorni feriali. La sospensione durante il fine settimana ed in periodo notturno consente, inoltre, di aumentare l’autonomia della rete, garantire la ricarica più rapida dei serbatoi e della rete stessa, permettendo quindi di ridurre i tempi di ripristino nell’erogazione. Rende possibile garantire con maggiore efficacia la continuità del servizio di distribuzione idrica nei giorni concomitanti ed immediatamente successivi all’intervento.
L’intervento notturno, infine, è volto a garantire maggior sicurezza evitando sovrapposizioni con altre imprese esecutrici delle opere viabilistiche. ASPEM si scusa per la sospensione, garantendo il massimo impegno nel ridurre i disagi»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.