Fondazione Piatti e Anffas: anche a Somma Lombardo sempre a fianco delle persone con disabilità
Ecco il nuovo servizio gestito da Fondazione Renato Piatti Onlus
Lunedì 22 giugno Fondazione Renato Piatti Onlus ha firmato una convenzione con il Comune di Somma Lombardo per la gestione del Centro Socio-Educativo (CSE), prima affidato
all’amministrazione comunale. La convenzione prevede inoltre un ampliamento dello stesso per potenziare la rete dei servizi del territorio provinciale a favore delle persone con disabilità.
all’amministrazione comunale. La convenzione prevede inoltre un ampliamento dello stesso per potenziare la rete dei servizi del territorio provinciale a favore delle persone con disabilità.Il nuovo CSE sorgerà nella frazione Case Nuove dalla ristrutturazione dell’ex-scuola elementare di via Leonardo Da Vinci e potrà accogliere 28 ragazzi e adulti con disabilità, con un ampliamento della capacità ricettiva del centro rispetto ai 6 posti attualmente offerti. L’edificio si svilupperà su due piani, con diversi spazi dedicati alle attività educative e riabilitative .
I lavori di ristrutturazione inizieranno a luglio e termineranno a settembre con l’inaugurazione del centro e l’inizio delle attività previste per ottobre.
«Questo è un progetto innovativo – spiega Michele Imperiali , direttore generale della fondazione – perché rinnova la formula della co-progettualità tra l’ente pubblico e l’ente privato accreditato, nella realizzazione di nuovi servizi che possano rispondere in modo efficace ai bisogni delle fragilità sociali. Sarà l’occasione per confermare precedenti esperienze di successo di questo tipo, basti ricordare la Comunità Alloggio di Bregazzana e il Centro Semiresidenziale di Besozzo».
La gestione del CSE di Somma Lombardo segna un’altra tappa importante nella storia della Fondazione , che dal 1989, con l’apertura del primo centro a Bobbiate, è impegnata insieme ad Anffas Varese per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Attualmente Fondazione Piatti si prende cura di oltre 270 bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva e relazionale, ospitati in 10 centri di Varese e provincia.
Per maggiori informazioni sull’attività e sui progetti di Fondazione Piatti e di Anffas Varese è possibile telefonare al numero 0332/326574 o consultare il sito www.fondazionepiatti.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.