Sala interreligiosa, dall’eXtrafesta solidarietà alla giunta di Samarate
Il Comitato per l'eXtrafesta interviene a seguito delle polemiche relative alla concessione della Sala Pozzi di San Macario alla comunità cristiana per e a quella musulmana
Riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato per l’eXtrafesta esprime piena solidarietà alla giunta comunale di Samarate a seguito delle polemiche relative alla concessione della Sala Pozzi di San Macario alla comunità cristiana per le domeniche dei prossimi 3 mesi (la chiesa rimane chiusa per lavori di ristrutturazione) e a quella musulmana per quattro venerdì.
Troviamo gratuite ed ingiuste le critiche sollevate e sposiamo in pieno le parole del parroco di San Macario, don Giampietro: "Noi saremo lì la domenica, gli islamici il venerdì. Ci siamo incontrati con i loro rappresentanti, con i quali abbiamo un dialogo aperto da tempo, tanto più che i loro figli frequentano abitualmente l’oratorio. Sono venuti da noi con gentilezza, credo sia un bel messaggio di dialogo e integrazione nel rispetto reciproco."
Ci sembra una intelligente soluzione operata nell’ordine e nella legalità, sulla base di regole ben precise e non certo dell’anarchia; qualcosa quindi che non ha nulla a che vedere con un indefinito "pericolo islamico", figlio del pregiudizio secondo cui tutti i musulmani sarebbero integralisti a priori.
Crediamo che l’integralismo vada osteggiato, e che al contrario il dialogo interreligioso vada promosso.
Le critiche puramente ideologiche e talune frasi fatte, lontane dalla realtà, rischiano di produrre un clima paradossalmente favorevole a tutte quelle paure e a quei pericoli paventati e osteggiati.
Il Comitato per l’eXtrafesta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.