Prescrizione, Pellicini (Fdi): “Riforma giusta per evitare imputati a vita e rottamazione precessi”
Andrea Pellicini, deputato di Fratelli d’Italia, componente della Commissione Giustizia alla Camera e relatore sul progetto di legge sulla prescrizione, commenta l'iter che sta portando alla riforma

Andrea Pellicini, deputato di Fratelli d’Italia, componente della Commissione Giustizia alla Camera e relatore sul progetto di legge sulla prescrizione, commenta l’iter che sta portando alla riforma.
«Nella discussione generale sulla riforma della prescrizione, è emersa in modo chiaro la volontà della maggioranza finalizzata al ripristino della prescrizione sostanziale in tutti i gradi di giudizio e all’abbandono della improcedibilità, un istituto profondamente ingiusto di rottamazione dei giudizi di impugnazione. Noi riteniamo che i processi debbano portare ad una sentenza definitiva in tempi ragionevoli. Ci inorridisce il principio del “fine processo mai” sancito dalla riforma grillina del 2019. Con la nostra proposta di legge, miriamo quindi ad abrogare le riforme Bonafede e Cartabia, capaci di creare, sulla base di un compromesso al ribasso, un ibrido mai visto tra prescrizione sostanziale in primo grado e prescrizione processuale nei giudizi di impugnazione. La nostra proposta è equilibrata e rispettosa di tutte le parti processuali: ne siamo profondamente convinti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.