Vizza: «Basta bugie sul monumento naturale»
Intervento dell’assessore uscente all’ecologia Enrico Vizza, candidato per Progetto Castiglione, sulla vicenda del Monumento naturale
“Progetto Castiglione” è la sola lista amica del verde e della natura. Lo abbiamo dimostrato con i fatti negli ultimi cinque anni e continueremo a dimostrarlo nei prossimi. Nonostante le frasi di circostanza, infatti, il candidato della lista Pdl – Lega, avvocato Emanuele Poretti, non si è ancora espresso chiaramente in favore del nostro Monumento naturale. Dove servirebbe una presa di posizione netta e inequivocabile assistiamo invece a una serie di dichiarazioni ambigue e volutamente confuse. Lui e la lista che rappresenta si nascondono dietro le critiche alla procedura seguita dal Comune, che invece si è attenuto fedelmente alle direttive di Regione e Provincia, per raggiungere la tutela della piana di Caronno Corbellaro. Perché la procedura, come l’avvocato Poretti dovrebbe ben conoscere, è stata dettata e portata avanti da Provincia di Varese (che ha inserito il Monumento nel Piano territoriale di coordinamento provinciale) e da Regione Lombardia (che ha riconosciuto con provvedimento dandone ampia evidenzia in ben due pubblicazioni sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia nell’aprile e nel settembre 2008). Procedura che tra le altre cose era stata approvata, nel 2004, anche dai candidati alla carica di consigliere Ezio Limido (Lega Nord) e Andrea Amicarelli (Pdl). Un’approvazione la loro che è poi stata negata nel 2008 con l’astensione alla votazione del provvedimento a sostegno al riconoscimento. Ambiguità probabilmente dettata dalla loro sensibilità più vicina agli interessi di parte che a quelli di tutta Castiglione Olona. Lo stesso atteggiamento che oggi incarna Emanuele Poretti. Perchè nella battaglia per la difesa del territorio non servono se e ma. Serve una posizione chiara e netta. Come quella che Progetto Castiglione ha deciso di assumere e che ora sta portando avanti opponendosi al ricorso al Tar presentato dalla società Contessa Benedetta. Ancora una volta siamo gli unici baluardi a difesa del verde.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.