Subito esauriti i cento posti per lo screening del tumore alla prostata. Ats Insubria: “Probabili ulteriori slot”
La campagna, promossa da Regione Lombardia, durerà fino al 3 dicembre prossimo ma l'alta adesione ha fatto esaurire in pochissimo tempo i posti disponibili
Un centinaio di posti esauriti in poche ore. La campagna per la prevenzione del tumore alla prostata promossa da Regione Lombardia ha visto un’alta adesione da parte degli uomini, tra i 50 e i 75 anni, a cui è destinata. Per il mese dedicato alla prevenzione maschile, che cade a novembre, era stata ideata un’offerta gratuita per quello che è considerato il tumore più diffuso nella popolazione maschile.
L’assessore regionale Bertolaso aveva raccomandato l’adesione: «Non bisogna mai esitare in tema di prevenzione, quando c’è un’occasione come questa bisogna coglierla. Gli uomini sono sempre un po’ titubanti quando si parla di visite urologiche, ma è necessario vincere le resistenze e trovare il tempo per effettuare un controllo di prevenzione, soprattutto se si sono superati i 50 anni».
Le sue parole sono state smentite: l’attenzione all’iniziativa si è subito dimostrata elevata.
Tante le segnalazioni giunte telefonicamente o via email alla nostra redazione che parlano di disguidi, difficoltà e posti esauriti. Appena pubblicizzata l’iniziativa, il call center regionale, non era ancora perfettamente allineato, chiedeva la ricetta del medico curante, cosa non prevista nella campagna. Nel giro di un paio di giorno, chi chiamava si sentiva proporre destinazioni fuori provincia.
Regione Lombardia ha costruito la campagna mettendo a disposizione oltre 3000 visite che, nel Varesotto, si sono tradotte in un centinaio come spiega la direzione di Ats Insubria: «L’adesione alle visite urologiche gratuite per la prevenzione del tumore della prostata presso strutture pubbliche o private che hanno aderito all’iniziativa risulta totale sul nostro territorio rispetto al centinaio di posti messi a disposizione, tant’è che probabilmente verranno attivati ulteriori slot».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.