Primo colpo di benna per l’asilo eco-compatibile
Sono iniziati oggi i lavori per la costruzione della nuova scuola materna del paese della valle Olona
Sono stati avviati alla presenza del sindaco Giuseppe Migliarino, dei parroci delle due parrocchie e di un gruppo di bambini, i lavori della nuova scuola materna di Gorla Minore. Il primo colpo di benna nell’area di via Terzaghi è stato dato questa mattina, venerdì 22 maggio dall’impresa che lo realizzerà. La struttura, costruita con materiali eco-compatibili e con criteri che rispettano l’ambiente dal riscaldamento, a pompe di calore, all’energia da pannelli solari. Il sindaco ha ringraziato gli enti morali per l’impegno assunto nella futura gestione della struttura e ha salutato l’opera come fondamentale per il futuro del paese. L’Amministrazione Comunale aveva infatti promosso l’attuazione di questo programma integrato di intervento con l’obiettivo principale di realizzare la scuola materna e l’asilo nido e le opere di urbanizzazione ad essa correlate (nuova strada interna, parcheggi, marciapiedi e piste ciclabili, recinzione), rispondendo ai requisiti di adeguatezza dimensionale della struttura scolastica rispetto alla previsione di crescita demografica, di facile visibilità e accessibilità rispetto a tutto il territorio comunale, e di limitato impatto ambientale con l’utilizzo di materiali rinnovabili e tecnologie basso emissive e a ridotto consumo energetico, secondo i principi generali della bio-architettura. Il progetto è dell’architetto Carlo Maria Gatti, capo del settore urbanistico del comune della Valle Olona. L’edificio progettato prevede un orientamento est-ovest al fine di sfruttare l’irradiamento solare durante i mesi invernali; avrà ingresso principale prospettante la via Rotondi e sarà delimitato da un’area verde di oltre 6000 mq che sarà opportunamente piantumata e resa disponibile per le attività ludiche dei bambini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.