Mesenzana sogna l’eliporto con il comandante Riformato
Dopo il niet di Luino due anni fa torna alla carica il comandante Giorgio Riformato che ha incassato il si del paesino della Valtravaglia
Ci aveva provato a Luino senza riuscirci, lo ha riproposto a Mesenzana e gli è andata bene. Giorgio Riformato ora ha il suo eliporto, un sogno che si avvera dopo anni. E’ stata realizzata su una superficie privata nel pieno della Valtravaglia l’area di partenza e atterraggio per elicotterio che lo stesso Riformato, comandante di aviazione civile ma che in passato ha anche fatto l’investigatore privato, gestirà con il suo elicottero e il suo staff di hostess. Nei giorni scorsi sono cominciati i primi voli di ricognizione e le prove di sicurezza mentre l’area sarebbe già stata allestita. Secondo le previsioni di Riformato il servizio potrebbe essere l’asso nella manica di un’area strategica per lo sviluppo turistico di fascia medio-alta, dato che i costi di un viaggio non saranno equiparabili a quelli di un qualsiasi treno, mentre potrebbe fare concorrenza ad un servizio taxi da Malpensa.
E’ proprio l’aeroporto della brughiera ad essere al centro dell’attenzione di questo servizio che potrebbe dare respiro anche alle aziende con un servizio cargo. Incassato l’assenso del sindaco di Mesenzana Alberto Rossi ora al comandante toccherà la parte più complessa, ovvero quella di ottenere i permessi di volo e l’adeguamento dell’area alle normative. La posizione dell’eliporto sarebbe particolarmente favorevole, al centro di una valle, con un discreto spazio di sicurezza, molto vicino a Luino e a molte località turistiche del lago Maggiore, non resta altro che attendere che l’alto varesotto entri a far parte della provincia con le ali, com’è stata più volte definita quella di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.