Atterra l’ultimo volo, finisce la storia di Alitalia – Ita a Milano Malpensa
Operato dall’Airbus “Paolo Maldini”, il volo di rientro da Nw York City segna l’ultima operazione sul principale aeroporto di Milano. Fine di una storia durata decenni

L’orario programmato dell’atterraggio era le 10.45, ma l’ultimo volo da New York è arrivato con sei minuti di anticipo. Finisce così all’8 gennaio 2024 la lunga storia di Alitalia e Ita Airways a Milano Malpensa, nata fin dalle origini dell’aeroporto.
Un rapporto certo travagliato, specie dopo la clamorosa scelta che nel 2007-2008 portò la allora compagnia di bandiera a rinunciare all’idea di hub a Malpensa, intorno a cui aveva ruotato il progetto di “Malpensa 2000”. Una scelta che aveva costretto l’aeroporto (e in generale il gestore, Sea) a ripensare da zero la sua strategia.
L’ultimo volo sulla Milano-New York è stato operato dall’Airbus A330-202 Marche EI-EJG, quello intitolato a Paolo Maldini (dalle città e dai grandi artisti si era passati ai calciatori, in anni recenti; foto dell’EI-EJG, qui ). Il velivolo rientra in giornata a Roma Fiumicino, con un invio a vuoto, il cosiddetto “ferry fly”.
Dopo la chiusura del volo su Tokyo (storica rotta Alitalia) il collegamento su New York era proprio l’ultimo rimasto a Malpensa, per il resto Ita Airways su Milano opera da Linate, ovviamente non con voli a lungo raggio, tutti concentrati a Roma (la pista di Linate non consente comunque di operare con i “wide body”, gli aerei più grandi).
Su New York la scelta di chiudere sarebbe legata alla concorrenza di ben sei compagnie aeree (Emirates, American Airlines, United, Delta, Neos e La Compagnie) che offrono ogni genere di alternative.
Complice l’operatività con personale in trasferta da parte Roma, il volo comportava una perdita di 1,8milioni di euro l’anno, secondo i dati riportati dal Corriere della Sera che per primo – a firma Leonard Berberi – aveva anticipato la chiusura della rotta e, di fatto, della base di Malpensa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.