Processo Aspem reti: slitta a maggio l’udienza al tribunale di Varese
Il differimento accolto dalla corte in virtù della riqualificazione di alcuni dei capi di imputazione: viene contestato il peculato

La recente riqualificazione dei reati per i due capi di imputazione del processo “Aspem reti” ha portato le difese a chiedere al Collegio di Varese un differimento dei tempi processuali contemplato dalla legge (i “termini a difesa”), e consentito dalla decisione del presidente della terna giudicante del Collegio Andrea Crema. Il processo vede imputati a vario titolo tre persone: l’amministratore unico di Aspem reti ai tempi dei fatti contestati, il titolare della ditta esecutrice dei lavori alla Schianta di Varese e il direttore dei lavori (era in essere una ristrutturazione).
Dei capi di imputazione che contemplavano a vario titolo ipotesi di responsabilità delittuose per “abuso d’ufficio” “truffa“ e “turbativa libertà degli incanti” “falsità ideologica in atto pubblico”, si diceva, due dei reati contestati nei capi “B“ e “D” (abuso d’ufficio e truffa) sono stati riqualificati nella contestazione in “peculato”, cioè un reato contro la pubblica amministrazione legato al pubblico ufficiale, o all’incaricato di pubblico servizio che si appropria di cose altrui nella sua disponibilità.
A fronte della riqualificazione di quanto contestato, il giudice ha aggiornato l’udienza: verrà ascoltato un consulente tecnico che proprio oggi ha eseguito un accesso alle piscine della Schiranna, che sono il luogo “core” di questa vicenda; bene pubblico di proprietà del Comune, oggetto di assegnazioni a gestori e al centro di ristrutturazioni: atti per i quali sono in corso appunto le fasi processuali che si esauriranno con l’esame degli imputati: Ciro Calemme, amministratore unico di Aspem reti dal 30 novembre 2007 al primo agosto 2016; Matteo Sciretta, titolare dell’impresa S.G.esecutrice dei lavori e Giacomo Battiston, direttore dei lavori. Prossima udienza dunque il 23 maggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.