Pensione anticipata, aggiornato il servizio digitale Inps per la presentazione delle domande

Il sistema telematico per la presentazione delle domande di pensione anticipata è stato aggiornato alla luce delle novità previdenziali previste dalla Legge di Bilancio 2024

pensioni inps

L’Inps comunica che il sistema telematico per la presentazione delle domande di pensione anticipata è stato aggiornato alla luce delle novità previdenziali previste dalla Legge di Bilancio 2024.

In particolare gli aggiornamenti riguardano la domanda di Pensione anticipata flessibile legge di bilancio 2024 e di Pensione anticipata Opzione donna legge di bilancio 2023/2024.

Nel caso di presentazione di istanza per Opzione donna, la procedura contempla la possibilità per le lavoratrici interessate di inserire anche il numero dei figli.

Per effettuare la domanda è sufficiente accedere al sito dell’Istituto, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0), e seguire il percorso “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” al cui interno è presente la “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”.

In alternativa è sempre possibile presentare domanda utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge.

Il Contact Center Inps è disponibile al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06.164.164 (da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.