Un “pigiama party” di letture per la scuola dell’infanzia “Sabin” di Malnate
La scuola guronese ha organizzato una serata con i volontari di “Nati per Leggere” coinvolgendo i bambini di 4 e 5 anni con i genitori

È stata una serata speciale quella della scuola dell’infanzia “Sabin” di Gurone, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Malnate. I bambini di 4 e 5 anni sono stati coinvolti in una serata di letture, rigorosamente in pigiama e con il proprio peluche preferito.
«La lettura – spiegano le maestre della scuola – è un’attività fondamentale per i bambini, che ha molteplici benefici per il loro sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale. Avvicinare i bambini, fin dalla più tenera età, al piacere della lettura e dell’ascolto di storie, favole, racconti significa creare un ambiente in cui i bambini possono esplorare libri e storie in modo divertente e coinvolgente. Leggere insieme crea momenti di intimità e condivisione che suscitano legami emozionali preziosi per la crescita emotiva dei bambini. Leggere un libro significa infatti comunicare con il bambino attraverso immagini, in un linguaggio chiaro, ricco e suggestivo».
Da molti anni i bambini della “Sabin” attuano il prestito libri grazie all’allestimento della biblioteca scolastica inserito all’interno del progetto “Biblioteca… leggiamo insieme”, e quest’anno l’offerta è stata ampliata grazie a queste serata speciale, soprattutto per i piccoli alunni.
I bambini di 4 e 5 anni, accompagnati dai genitori, hanno assistito alla lettura di alcune storie raccontate dai volontari di “Nati per Leggere”. In pigiama, con cuscino e peluche, sono stati accolti in salone in un’atmosfera suggestiva a lume di candela e con sottofondo musicale. Le storie, scelte con attenzione dai volontari di “Nati per leggere” e dalle insegnanti, hanno catturato l’attenzione di grandi e piccini.
A fine serata i piccoli spettatori, proprio come l’ultima storia ascoltata, hanno accolto l’invito a lasciare i propri peluche nella biblioteca scolastica e, per magia, durante la notte, i peluche si sono animati. Al rientro a scuola i bambini hanno trovato una inaspettata sorpresa.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.