Caserma dei Carabinieri di Induno Olona, segnali dal ministero della Difesa: “Sollecitata la ripresa dei lavori”
Nei giorni scorsi qualcosa si è mosso dopo lunghi mesi di silenzio e e sono stati fatti due sopralluoghi da parte dell'Arma per verificare i lavori mancanti
Dopo mesi di silenzio, a Induno Olona arrivano segnali di una ripresa di interesse e (forse) della ripresa dei lavori per il completamento della caserma dei Carabinieri.
Lo scrive il sindaco Marco Cavallin, che ha aggiornato i cittadini rispetto all’eterna incompiuta di via Sangiorgio.
«Lo scorso 3 aprile ho ricevuto una lettera dal Ministero della Difesa che, in risposta alla mia dell’ottobre 2023 ricevuta per mezzo della Presidenza del Consiglio, mi comunica di aver sollecitato la conclusione delle opere al Provveditorato alle Opere Pubbliche della Lombardia – spiega Cavallin – Nei giorni seguenti ho ricevuto telefonata dal nuovo Provveditore delle Opere Pubbliche della Lombardia e dal Comando dei Carabinieri di Regione Lombardia, i quali mi hanno comunicato che i lavori in via Sangiorgio sarebbero ripresi nei prossimi mesi, con l’obiettivo di aprire la Caserma entro la fine dell’anno».
Un apparente passo in più oltre le promesse è stato fatto dallo stesso Provveditore: «Mi hanno inoltre chiesto collaborazione nell’indicare ditte e professionisti della zona da invitare a partecipare ad una selezione. I nostri uffici hanno fornito ogni possibile collaborazione in merito. Successivamente a quel primo contatto, mi è stato chiesto di provvedere a ripulire l’area esterna della caserma, per permettere i sopralluoghi a ditte e tecnici. I nostri operai sono sollecitamente intervenuti anche in tal senso».
Nei giorni scorsi effettivamente qualcuno di è visto in via Sangiorgio e si sono svolti due sopralluoghi per definire i lavori mancanti.
Vista la tempistica degli enti coinvolti e le delusioni del passato, Cavallin e l’amministrazione indunese non si sbilanciano sul possibile esito positivo di questo ulteriore capitolo della vicenda: «Che dire? – conclude il sindaco -Dopo tutto quello che è successo, non canteremo vittoria fino a quando non vedremo la caserma con dentro gli uomini dell’Arma, ma direi che finalmente qualcosa si è mosso e vediamo la luce in fondo al tunnel. Manca sempre meno, e anche la burocrazia che in questi anni ha rallentato i lavori ha sempre meno terreno su cui agire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.