Pogacar e Thomas danno spettacolo, poi Merlier batte Milan allo sprint
I due big della classifica provano il colpo nel finale di una tappa dedicata ai velocisti. L'azzurro si scatena in rettilineo ma viene bruciato dal belga della Soudal Quick Step
Finale altamente spettacolare nella terza tappa del Giro d’Italia, percorsa tra Novara e Fossano in provincia di Cuneo. Una frazione sulla carta dedicata agli sprinter (come poi è accaduto alla fine) o tutt’al più ai finisseur che invece, negli ultimi chilometri, ha visto una clamorosa azione dei due uomini di classifica più attesi: Tadej Pogacar e Geraint Thomas.
Sullo strappo posto a meno di 3 chilometri all’arrivo è infatti scattato il danese Honoré (EF Easy Post) ma alle sue spalle è piombato immediatamente Pogacar che ha mostrato una condizione notevole. Vista l’azione della maglia rosa, Thomas ha reagito a sua volta e poco dopo i due hanno staccato lo stesso Honoré entrando a tutta velocità sul rettilineo di arrivo lungo oltre un chilometro.
I velocisti alle loro spalle hanno messo alla frusta le squadre e sono dovuti intervenire in prima persona per riassorbire i due “big” ripresi a 150 metri dal traguardo. A quel punto è sembrato in vantaggio Jonathan Milan rinvenuto di potenza, ma sull’altro lato della strada è spuntato il belga Tim Merlier (Soudal-Quick Step) che ha vinto la tappa proprio davanti allo sprinter friulano della Lidl-Trek. Terzo l’eritreo Biniam Girmay della Intermarché-Wanty.
Pogacar conserva ovviamente la maglia rosa mentre la corsa perde Eddie Dunbar, irlandese della Jayco Alula che coltivava speranze di alta classifica. Dunbar è caduto domenica riportando una ferita al ginocchio che ha richiesto punti di sutura e gli ha impedito di tornare in corsa. Domani – mercoledì – quarta tappa tra Aqui Terme e Andora con il Colle del Melogno nel mezzo e un finale senza asperità ma reso nervoso dal Capo Mele e da altri strappi brevi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.