Chiese aperte ad Arsago e Casorate per la giornata della valorizzazione del patrimonio ecclesiale
Sabato 18 e domenica 19 maggio si potranno ammirare il complesso pievano di San Vittore e la chiesetta di Sant'Ilario

Dall’11 al 19 maggio la Conferenza Episcopale Italiana propone le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: un’occasione per conoscere territori, comunità, chiese ed edifici, musei, sacri monti e itinerari di cammino ispirati da motivi di natura religiosa.
Oltre 150 luoghi aperti al pubblico, con molte proposte, spesso gratuite, per permettere a tutti di visitare autentici scrigni di bellezza distribuiti sul territorio, a pochi passi da casa.
Anche Arsago Seprio e Casorate Sempione partecipano all’iniziativa.
Nel primo caso sarà possibile ammirare lo splendido complesso pievano di San Vittore, che con quasi mille anni di storia si caratterizza per essere uno dei gioielli meglio conservati dell’architettura romanica lombarda ( Arsago S. sabato 11 e domenica 12 visita gratuita ore 15.00 e 16.30). Nel battistero, inoltre, si potrà ammirare la mostra del pittore Giuseppe Cordiano, che riempie di colore lo straordinario edificio medievale.
Per Casorate, invece, riaprirà al pubblico la chiesetta di Sant’Ilario, carissima al cuore dei fedeli, dopo un importante intervento di restauro strutturale durato alcuni anni (sabato 18 e domenica 19 visita gratuita ore 15.00 e 16.30).
Il sito internet raccoglie tutte le informazioni su percorsi di cammino e visite guidate, mentre camminidilombardia.it cataloga 16 antichi tracciati di pellegrinaggio e devozione.
Il programma completo degli oltre 150 eventi – con l’evidenziazione di alcuni itinerari di particolare rilievo, la descrizione di tutti i luoghi visitabili, gli orari di apertura e altre indicazioni – è disponibile sul sito www.lombardiacristiana.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.