Riccardo Benigni, argento e braccio al collo: in finale ai campionati gold si infortuna alla spalla
Lo sciabolatore del Club Scherma Varese arriva imbattuto all'ultimo assalto ma deve alzare bandiera bianca. È comunque qualificato alla finale tricolore, mancata di un soffio da Elena Silvia Minonzio

Festa e rammarico in casa Club Scherma Varese, la società diretta dal maestro Tony Pagano impegnata nello scorso fine settimana con alcuni atleti nei campionati nazionali “Gold” per le categorie Cadetti e Giovani. La festa arriva dalla medaglia d’argento conquistata nella sciabola cadetti da Riccardo Benigni che, con questo risultato, si è anche qualificato per la fase finale del campionato nazionale di Genova dove si assegnerà il titolo di campione d’Italia.
Nel risultato di Benigni però c’è anche il rammarico: lo sciabolatore biancorosso infatti è stato costretto al ritiro dall’assalto finale contro il padovano Roberto Zini (Petrarca Scherma) a causa di un doloroso infortunio alla spalla destra che non gli ha permesso di portare a termine il torneo.
Un peccato perché Benigni aveva vinto tutti gli assalti di qualificazione ed era arrivato in finale con grande sicurezza. L’unico rischio al secondo turno del tabellone a eliminazione (15-13 al romano Pavoncello), poi 15-6 a Blasi nei quarti e 15-8 a Laganà in semifinale.
La qualificazione per le finali tricolori di Genova non è arrivata per un soffio invece per Elena Silvia Minonzio, iscritta al tabellone Giovani femminile sempre nella sciabola. La varesina, imbattuta nella fase eliminatoria e numero 1 del tabellone a eliminazione è stata fermata in semifinale dalla milanese Zoe Pozzi. Scarto minimo a favore di quest’ultima, 15-13, con Minonzio che è stata così classificata al quinto posto (le prime quattro hanno ottenuto il pass tricolore).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.