Cassano Magnago ricorda Paolo Donnarumma, il paracadutista morto alla Meloria
A cinquantatré anni dall'incidente aereo la città svelerà una targa in memoria di un concittadino morto ventenne

A distanza di cinquantatrè anni dalla “tragedia della Meloria“, Cassano Magnago ricorda Paolo Donnarumma, un cassanese che in quel 1971 perse la vita in divisa da paracadutista.
L’incidente aereo avvenne il 9 novembre 1971_ durante l’esercitazione Nato “Could Stream” un aereo C-130 inglese, carico di paracadutisti della Folgore, scomparve nel Mar Tirreno senza lasciare apparente traccia. Le ricerche furono lunghe e il recupero dei corpi complesso: a bordo c’erano 46 militari italiani e 6 inglesi (un 47esimo paracadutista morì durante le operazioni di ricerca).
Una tragedia che toccò varie parti d’Italia e anche il Varesotto. «Paolo Donnarumma, che quella tragica notte volava su “Gesso4”, 19° alla porta di sinistra, era di Cassano Magnago; Danilo Dal Zotto, 4° alla porta di destra, era di Cardano al Campo», ricordava qualche anno fa Pietro Aldo Lamberto , anche lui di Cassano Magnago, anche lui «paracadutista della Folgore, 1° scaglione 1971».
Lamberto da diversi anni propone di ricordare i suoi commilitoni.
La targa in ricordo del paracadutista cassanese sarà posta al “Parco di città”; sarà svelata sabato 22 giugno 2024, alle 10,30. La presentazione sarà a cura della consigliera Nicoletta Stagni, seguiranno gli interventi di Angelo Rossi e di Pietro Aldo Lamberto.
50 anni dalla tragedia della Meloria, “ricordiamo i Caduti del Varesotto”
La targa cassanese segue quella posta a Cardao al Campo a ricordo di Danilo Dal Zotto, l’altra vittima della provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.