A Busto Arsizio 17 associazioni collaborano per la pastasciutta antifascista
Il 25 luglio all'oratorio San Filippo l'iniziativa in memoria di quella dei Fratelli Cervi del luglio 1943

Le diciassette associazioni del territorio che hanno dato il loro contributo per realizzare la serata invitano tutti i cittadini a partecipare, il 25 luglio 2024 dalle ore 18.45, alla pastasciutta antifascista 2024 all’oratorio San Filippo di Busto Arsizio.
Sarà un’occasione di festa per ribadire i principi di libertà e democrazia nati dalla lotta partigiana, ma anche un’occasione per riflettere insieme sulla deriva di estrema destra che, in Italia e in Europa, ha ampliato i suoi consensi, e sulle nuove sfide che attendono tutti gli antifascisti nei prossimi mesi.
Una ricorrenza all’insegna della condivisione dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della Famiglia Cervi.
Sono passati 81 anni dall’inizio della Resistenza italiana e anche dalla storica pastasciuttata che la Famiglia Cervi offrì agli abitanti del paese di Campegine dopo la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini, il 25 luglio 1943.
Con il prezioso contributo dei giovani dei “Progetti Fantasia” che si occuperanno del servizio ai tavoli, la serata sarà allietata dalle note del gruppo “Astarte”.
Sarà possibile visitare la mostra “Diritti in bella mostra” a cura del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino.
Carlo Ghezzi, vice Presidente Nazionale vicario di ANPI, interverrà per un saluto e una riflessione iniziale.
Verrà ricordata inoltre la figura del sacerdote antifascista don Mario Belloli che operava presso l’oratorio san Filippo dove vi era l’ufficio falsi, nonché la sede dei boy scout clandestini.
Prenotazioni entro il 20 luglio al numero 353 418 6660 – chiamate, messaggi whatsapp e SMS.
Gli organizzatori
ACLI Busto Arsizio, ANFFAS Busto Arsizio, ANPI Sezione di Busto Arsizio Giovanni Castiglioni, Associazione Amici di Angioletto, AUSER Busto Arsizio, CGIL Varese, CGIL SPI Varese, Circolo Gagarin, Comitato Soci COOP Busto Arsizio Cassano Magnago, FIVL – Associazione Raggruppamento Divisione Patrioti Alfredo Di Dio, Il Quadrifoglio, Legambiente Busto Verde, M.A.S.C.I. Adulti scout, Noi della Comerio Ercole 1885, People Editore, Progetti Fantasia, R.S.U. Comerio Ercole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.