Parchi più puliti: Varese introduce i cestini per la raccolta differenziata
L'Assessorato alla Tutela Ambientale, insieme ad Impresa Sangalli ha aggiunto 55 nuovi cestini nei principali parchi della città
I parchi di Varese da oggi hanno i cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti da passeggio.
Sulle nuove attrezzature si trovano apposti bollini di diversi colori, per invitare cittadini e visitatori a mettere in atto comportamenti virtuosi e una fruizione consapevole dei giardini oltre a fare del bene alla città.
A scegliere questa via anche per gli spazi aperti e pubblici è l’Assessorato alla Tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese, in collaborazione con Impresa Sangalli: Sono 55 le nuove attrezzature posizionate di cui 16 tra Giardini Estensi e Parco Mirabello, 8 al parco Mantegazza, 6 a Villa Mylius, 14 al parco Zanzi, 5 a Villa Toeplitz, 4 a Villa Augusta e 2 nel parchetto di via Pergine.
I cestini sono collocati in punti strategici, per evitare che i rifiuti da “passeggio” vengano gettati nel contenitore più vicino senza riflettere: il problema principale della raccolta differenziata nei luoghi pubblici è infatti l’introduzione de rifiuti sbagliati nei contenitori. Per questo le postazioni sono state identificate con appositi adesivi.
«Varese si sta impegnando molto per raggiungere livelli sempre più alti di differenziata e di decoro urbano: vogliamo essere sempre più virtuosi nella gestione complessiva dei rifiuti poiché produrre meno rifiuti significa ottenere minor degrado e meno emissioni – commenta Nicoletta San Martino, assessore alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese – Anche nei parchi cittadini puntiamo dunque sull’economia circolare e su scelte che contribuiscono a ridurre le emissioni e frenare la perdita di biodiversità, avendo bene in mente gli obiettivi su clima e biodiversità da raggiungere entro il 2030».
Per mantenere i parchi più visitati ordinati e puliti nel periodo estivo, il servizio è stato poi rinforzato sino a settembre, con un turno aggiuntivo nella mattina di domenica per i parchi Zanzi, Mantegazza e Mylius. In programma anche momenti e iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza in collaborazione con associazioni ambientaliste locali e nazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.