La stoviglioteca del Tavolo per il Clima di Luino protagonista a “Èqualafesta” di Germignaga
La soluzione green per evitare sprechi non poteva mancare all’appuntamento con il GIM e l’economia solidale in programma tra il 24 e 25 agosto. In questa occasione il Tavolo per il Clima sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande e curiosità in merito

(A cura di Mariella Martorana del Tavolo per il Clima di Luino)
La stoviglioteca, ormai un elemento imprescindibile per qualsiasi evento sostenibile, sarà protagonista anche a ÈQUALAFESTA di Germignaga. Quest’anno la festa, che si terrà al Boschetto di Germignaga tra sabato 24 e domenica 25 agosto, avrà come tema “Chi non integra… disintegra”, un richiamo perfetto all’importanza di ridurre l’impatto ambientale.
Ma cosa c’entra la stoviglioteca? Organizzare una festa senza lasciare un impatto negativo sull’ambiente è possibile, grazie all’utilizzo di stoviglie riutilizzabili. La stoviglioteca offre infatti un’ampia gamma di piatti, bicchieri, posate, brocche e ciotole di diverse dimensioni, ideali per qualsiasi tipo di evento, dalle piccole alle grandi feste. In questo modo, non si “disintegra” nulla: tutto viene riutilizzato, evitando sprechi e riducendo l’impatto ambientale.

L’estate è il periodo ideale per fare feste all’aperto con gli amici, e noi italiani amiamo associare queste occasioni al buon cibo e al buon bere. Tuttavia, con l’aumentare del numero degli invitati, diventa comune ricorrere a stoviglie usa e getta. Purtroppo, però, al termine della festa, molti finiscono per buttare tutto nell’indifferenziata, anche chi normalmente fa la raccolta differenziata. Questo accade per un’insana e incomprensibile idea di semplificazione, per cui differenziare durante un evento sembra un’impresa impossibile.
Un comportamento che provoca un doppio danno: l’utilizzo dell’usa e getta (e se i numeri sono cospicui si “disintegra” decisamente parecchio) e un’elevata quantità di immondizia non differenziata. La soluzione? La colorata stoviglioteca, che non solo permette di risparmiare, ma aiuta anche a ridurre significativamente l’impatto ambientale. Come detto la stoviglioteca è stata utilizzata anche per “Integrare”, come per esempio in occasione del gemellaggio con coetanei e coetanee di Bad Sackingen (Germania) quando i ragazze e le ragazze italiani/e e tedeschi/e hanno pranzato insieme.
Questo il link per capire di che si tratta e per prenotare: https://www.terredilago.it/stoviglioteca.html
In occasione di Èqualafesta, il 25 agosto il Tavolo per Clima sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande e curiosità in merito. Ti aspettiamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.