Consegnato il terzo nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia varesina
Si tratta del terzo di nuova acquisizione in tre anni. Quasi ultimato il piano di sostituzioni finanziato dal PNRR per 14,8 milioni di euro

E’ stato consegnato sabato scorso l’ultimo dei tre acceleratori lineari da sostituire per la Radioterapia dell’Ospedale di Circolo di Varese.
Per la precisione, si tratta del terzo di nuova acquisizione in tre anni, il secondo finanziato con il PNRR, per un valore di quasi 2,4 milioni di euro.
Nel dettaglio, la nuova macchina permette di massimizzare efficacia e precisione: consente, infatti, di erogare procedure che necessitano di altissima accuratezza, rendendo possibile la verifica basata sul confronto dell’anatomia interna del paziente con quanto previsto dalle immagini TAC utilizzate per lo studio del piano di trattamento, rilevando automaticamente le variazioni.
Per quanto riguarda il PNRR, ad ASST Sette Laghi sono stati assegnati 14,8 milioni di euro destinati all’acquisizione di 19 nuove grandi apparecchiature.
Con questi numeri, ASST Sette Laghi è una delle azienda lombarde che ha ottenuto il finanziamento più alto e tra quelle che lo hanno destinato alla sostituzione delle macchine di maggiore impatto e complessità, tra cui 2 acceleratori lineari, 2 RMN, altrettante TAC, 4 angiografi e una PET TAC.
Delle 19 apparecchiature, ne restano solo due da acquisire, che saranno consegnate entro fine anno. Parallelamente, è in corso il collaudo della PET TAC e l’installazione, appunto, del nuovo acceleratore lineare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.