Pazienti del pronto soccorso ma al proprio domicilio: l’ospedale di Varese crea l’OBI virtuale
L'Asst Sette Laghi ha emesso un avviso per raccogliere candidature di medici dipendenti che vogliano entrare nei team definiti “di risposta rapida domiciliare”

Il pronto soccorso di Varese sta organizzando un nuovo modello di assistenza, un ibrido tra ospedale e territorio. Si chiama OBI virtuale, osservazione breve al proprio domicilio.
L’Asst Sette Laghi sta verificando la disponibilità di medici dipendenti che seguiranno questo modello innovativo. Verrà attivato per quelle persone che non presentano situazioni di gravità tale da prevedere un ricovero ma che vanno seguite con attenzione attraverso un monitoraggio al proprio domicilio.
Il progetto prevede due team definiti “di risposta rapida domiciliare” (TRRD). Nella delibera, in cui viene annunciato l’avviso per la manifestazione di interesse, il modello di presa in carico viene definito come “un servizio di transitional care tra medicina ospedaliera e medicina territoriale, attraverso il quale si prendono in carico entro 24 ore i pazienti del PS dell’Ospedale di Circolo dimessi, senza chiara indicazione/necessità di ricovero, ma necessitanti di un ulteriore periodo di osservazione (con criteri sovrapponibili all’accesso in OBI), controllo di esami ematici o accertamenti (ECG-ECO) e prosecuzione di terapia. L’attività prevede uno stazionamento in OBI e una partecipazione con i medici di PS nella stratificazione e selezione del paziente da inserire nel percorso OBI virtuale».
A coordinare il servizio sarà il Direttore del Pronto Soccorso che coordinerà le due squadre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.