Incendio a Gavirate, in fiamme centinaia di rotoballe di fieno
L'incendio è divampato intorno alle 2 di domenica mattina. A fuoco 750 rotaballe di fieno. Vigili del fuoco ancora in azione ma la situazione è sotto controllo

A Gavirate un vasto incendio ha avvolto circa 740 rotoballe di fieno e paglia stoccate in una tensostruttura situata in un’area agricola. L’allarme è scattato durante la notte, verso le 2 di domenica mattina, con le fiamme che hanno rapidamente distrutto la struttura e il materiale accumulato, formando un rogo visibile anche a distanza. Sul posto sono intervenute diverse squadre antincendio, inclusi i mezzi della prima partenza di Varese con botte e moduli da Varese, Busto e Ispra. La situazione è attualmente sotto controllo, ma permangono alcune difficoltà logistiche dovute all’accesso limitato al luogo, raggiungibile solo tramite mezzi modulari.
Il capannone, di proprietà degli stessi agricoltori e collocato in una zona agricola lontana da abitazioni, è stato completamente distrutto. L’area adiacente all’incendio è delimitata da una pista ciclabile e un bosco, che fortunatamente non è stato coinvolto dalle fiamme.
Le operazioni di spegnimento e smassamento delle rotoballe proseguono con il supporto di mezzi meccanici dei proprietari, accorsi per agevolare il lavoro dei vigili del fuoco. Dopo l’arrivo di una botte aggiuntiva da Tradate, il modulo di Busto e la prima partenza di Ispra sono stati liberati, mentre sul posto rimangono le squadre di Varese e Tradate, affiancate dai volontari di Laveno e Tradate per assicurare il monitoraggio del perimetro e il controllo dei focolai residui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.