Don Claudio Burgio ospite del “Galileo Galilei” di Laveno
Stimolante e ricco l'incontro col cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, maestro direttore della Cappella musicale del Duomo di Milano e fondatore dell'associazione Kayrós per l'accoglienza dei ragazzi in difficoltà
Venerdì 31 gennaio scorso, nel salone dell’oratorio San Domenico Savio di Laveno Mombello, docenti e alunni dell’ITEP “Galileo Galilei”, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze di polizia e con la gradita collaborazione e il patrocinio della locale sezione del Lions Club, hanno ricevuto un ospite d’eccezione: Don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano, maestro direttore della Cappella musicale del Duomo di Milano e fondatore dell’associazione Kayrós per l’accoglienza dei ragazzi in difficoltà.
Don Claudio è un uomo senza età, un comunicatore dalle doti eccezionali, che parla al cuore dei giovani e meno giovani con umana semplicità, senza fronzoli retorici, con rara franchezza. Parla dei problemi di tutti i giovani, ma soprattutto dei giovani che spesso affollano le carceri minorili italiane. E non parla soltanto dei loro problemi, ma li trasforma in esemplari occasioni di riscatto, in impulsi di vita: una nuova vita. Sono tanti i ragazzi che oggi riempiono di vita e di nuove speranze la sua comunità di accoglienza per minori e servizi educativi, la comunità Kayrós. Si è detto occasioni, e proprio questo significa la parola Kairòs in greco classico, lingua studiata da Don Claudio quando era un ragazzo, il nome che ha dato alla sua Comunità: occasione, opportunità. Accompagnare giovani la cui vita è iniziata in modo tutt’altro che semplice, e spesso in contrasto con la società e le sue regole e leggi, incontro al loro kairòs, dal quale tutto può rinascere, in un nuovo inizio improntato a onestà e rettitudine. Suo principio ispiratore una massima che informa un po’ tutto il suo operato e che dà anche il titolo a un suo noto libro: “Non esistono ragazzi cattivi”.
L’incontro con Don Burgio, stimolante e trascinante per il numeroso pubblico di giovani studenti di scuole della provincia che ha riempito la platea, si inserisce a pieno titolo nelle attività che da anni l’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno porta avanti per sensibilizzare i giovani alle tematiche della Legalità, e certamente anche per loro venerdì mattina si è presentata un’opportunità unica di crescita e arricchimento personale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.