All’istituto Falcone di Gallarate l’inaugurazione di una mostra sull’Autostrada dei Laghi
Il 22 febbraio alle ore 10, nella sala conferenze dell'istituto (via Matteotti 4) sarà inaugurata una mostra che ripercorrerà un secolo di innovazione, progresso e trasformazioni infrastrutturali
L’Istituto Falcone ospiterà un evento speciale dedicato alla celebrazione del centenario dell’Autostrada dei Laghi, la prima autostrada al mondo, che ha rivoluzionato la viabilità e lo sviluppo economico del territorio lombardo. Il 22 febbraio alle ore 10, nella sala conferenze dell’istituto (via Matteotti 4) sarà inaugurata una mostra che ripercorrerà un secolo di innovazione, progresso e trasformazioni infrastrutturali, offrendo un viaggio attraverso documenti storici, immagini d’epoca e testimonianze legate alla costruzione e all’evoluzione dell’autostrada Milano-Varese-Como.
L’iniziativa, promossa dall’istituto in collaborazione con enti e istituzioni locali, rappresenta un’occasione unica per approfondire la storia di un’opera ingegneristica che ha segnato un’epoca, ponendo le basi per il sistema autostradale italiano. L’evento è aperto a studenti, cittadini, appassionati di storia e mobilità, oltre che alle aziende del settore, che potranno esplorare da vicino il percorso che ha portato alla nascita della prima autostrada moderna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.