“Diamoci una mano”: a Busto Arsizio torna la raccolta solidale di Pasqua
L'appuntamento tradizionale per sostenere chi è in difficoltà prevede tre giornate di raccolta il 5, il 12 e il 19 aprile presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sacconago

Anche per la prossima Pasqua, i ragazzi del progetto “Diamoci una mano” tornano a mobilitarsi per portare un segno concreto di solidarietà a chi si trova in difficoltà economica.
L’iniziativa, nata dal basso e cresciuta grazie all’impegno collettivo, prevede tre giornate di raccolta alimentare presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sacconago, in via San Cirillo 6 a Busto Arsizio.
I punti di raccolta saranno attivi nei seguenti giorni:
- Sabato 5 aprile, dalle 15:00 alle 17:00
- Sabato 12 aprile, dalle 15:00 alle 17:00
- Sabato 19 aprile, dalle 18:00 alle 20:00
Durante le prime due giornate sarà possibile donare cibo a lunga conservazione (come pasta, scatolame, latte, olio, dolci). Nell’ultima data sarà raccolto anche cibo già cucinato, destinato a essere distribuito alle persone senza fissa dimora attraverso il nuovo fabbricato mensa situato nei pressi della stazione FS di Busto Arsizio.
Il progetto si sviluppa su due fronti: i pasti pronti saranno riscaldati, confezionati e consegnati a chi vive in strada; mentre i generi a lunga conservazione saranno distribuiti alle famiglie segnalate dalle associazioni caritative del territorio. Oltre agli alimenti, si raccolgono anche assorbenti femminili e alimenti per l’infanzia, spesso trascurati ma fondamentali per le famiglie più fragili.
L’iniziativa si svolge nel segno della memoria di Marco Finocchiaro, uno dei volontari del gruppo, venuto a mancare prematuramente, ma il cui spirito solidale continua a ispirare l’azione del progetto.
«In un mondo dove l’individualismo sembra dominare – scrivono i promotori – vogliamo rispondere con la forza della collettività. Ogni piccola donazione, sommata alle altre, può davvero fare la differenza».
Per informazioni o per aderire all’iniziativa è possibile contattare Matteo al numero 346 2281305.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.