“Casa Giovani”: all’oratorio di Malnate uno spazio per coltivare il futuro
Si tratta di un appartamento all'interno della struttura dell'oratorio malnatese a disposizione di giovani dai 18 anni in su per studiare, fare esperienze e organizzare incontri e serate
Un luogo sicuro, per fare esperienze, cresce e confrontarsi con i coetanei. È nata con questo obiettivo “Casa Giovani”, il progetto dell’Oratorio di Malnate di riservare uno spazio a ragazze e ragazzi.
«”Casa Giovani” – spiega don Alessandro Sacchi – partì come desiderio nel 2019 ma il Covid rallentò il processo. Terminato quel periodo, dal 2021 è a disposizione dei giovani, dai 18 anni più, uno spazio che è lasciato a loro e che sentono come casa. Si tratta di un appartamento all’interno della struttura parrocchiale di Malnate che si presta a più funzioni: i ragazzi possono studiare, fare riunioni, fare le prove del coro giovani».
“Casa Giovani” è a disposizione di giorno ma anche per serate. «Ci sono circa 20 posti letto – prosegue don Alessandro -, questo aiuta i ragazzi a condividere momenti ma anche responsabilizzarli sulle dinamiche di una vera casa, comprese le pulizie e l’ordine. Nel corso degli anni abbiamo organizzato incontri anche di spessore con personaggi come l’ex ministra Marta Cartabia (foto in alto, ndr), l’austronauta Paolo Nespoli e la sorella di Chiara Corbella Petrillo, serva di Dio».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.