Francesca Giovannini porta “La cucina in viaggio” a Materia: “Il tempo e le risorse prendono un significato diverso”
Una serata tra ricette vegetali, racconti di viaggio e riflessioni sul vivere consapevole con "The Bluebird Kitchen"
Lunedì 14 aprile Materia, la nuova sede di VareseNews, si è trasformata in un crocevia di sapori e pensieri sostenibili grazie a “La cucina in viaggio”, l’evento curato da Francesca Giovanni, anima del progetto The Bluebird Kitchen.
«A seconda di dove vai c’è un sapore che ti porti dentro in tutti i piatti. Cucinando in questo modo si capisce l’importanza dei singoli alimenti e la cura e l’orgoglio verso i prodotti locali. Ci sono dei paesi e delle culture che sono molto più orgogliosi di quello che producono, altri dove non si da così tanta importanza al cibo e a quello che si mangia», così ha aperto l’incontrò Francesca Giovanni subito dopo i saluti iniziali.
Sostenibilità e creatività sono al centro della sua filosofia che ha guidato per tutta la sera i partecipanti attraverso un percorso culinario e narrativo. Ricette semplici e stagionali, alimenti tipici della zona, la cura del benessere e dell’ambiente sono stati i protagonisti dell’incontro: «Dover cucinare e preparare il cibo in uno spazio piccolo mi ha insegnato molto perché stare in spazi così piccoli porta a essere molto più presenti nel momento. Si adotta un modo di cucinare molto più attento e consapevole e inoltre meno elementi si hanno a disposizione più di fa lavorare la fantasia», ha spiegato.
L’evento ha rappresentato un’occasione per riflettere su come le scelte quotidiane possano contribuire a un futuro più sostenibile. Grazie a The Bluebird Kitchen, la cucina diventa non solo un atto di nutrimento, ma anche un gesto di cura verso se stessi e il pianeta, dove «il tempo e le risorse prendono un significato diverso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.