È Pahela Baishakh, il “Capodanno bangladese”: si festeggia a Gallarate
La associazione Bangladesh Provincia di Varese, guidata da Mohammed Noor, ha festeggiato con un corteo a Gallarate in centro città

La comunità del Bangladesh festeggia in questi giorni il Pahela Baishakh, il “Capodanno bangladese”, una festa civile che è celebrata da tutti gli abitanti del Bangladesh al di là delle appartenenze religiose (i bangladesi sono soprattutto musulmani, ma anche sikh, indù, cristiani).
La associazione Bangladesh Provincia di Varese, guidata da Mohammed Noor, ha festeggiato con un corteo a Gallarate in centro città, partito dalla piazza della stazione. Circa una cinquantina i partecipanti, abbigliati con i vestiti tradizionali dai colori sgargianti si sono messi in marcia con in testa le bandiere italiana e bangladese.
Alla partenza del corteo hanno portato i loro saluti anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione cittadina, il presidente del consiglio comunale Marco Colombo (con altri esponenti di FdI) e la consigliera di Forza Italia Belinda Simeoni.
La giornata di festa dell’associazione Bangladesh Provincia di Varese è proseguita ai giardinetti di viale Milano, dove a fine corteo erano circa cento le persone presenti.
Un altro momento legato al “Capodanno bangladese” si terrà nei prossimi giorni, promosso dall’altra sigla del Bangladesh presente in città, la associazione Bangladesh-Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.