Oltre mille e-commerce cinesi con un unico appoggio in Italia: la Finanza di Gallarate scopre il “giro“ e chiude la partita Iva sospetta
Intervento delle Fiamme gialle varesine di prevenzione delle frodi fiscali: il soggetto operante in Italia per conto di connazionali era gravato da precedenti penali per favoreggiamento della prostituzione: elementi “letti“ dai programmi informatici in uso ai militari
Più di mille soggetti economici cinesi – 1385 per l’esattezza – che volvano fare affari in Italia. E per questo si rivolgevano ad un “facilitatore” che aveva aperto una partita Iva che fungeva da “rappresentante fiscale“. Ma la Finanza ha scoperto il “giro“ e ha chiuso i rubinetti contabili, cioè oscurando la stessa partita Iva aperta in Veneto ma operante anche in provincia di Varese.
L’operazione è stata portata a termine dalle fiamme gialle di Gallarate.
Attraverso un’attenta analisi informatica, i militari hanno riscontrato gravi indici di rischio, tra cui il numero elevato di posizioni fiscali gestite, la recente apertura del rappresentante fiscale, la presentazione di dichiarazioni dei redditi con ricavi irrisori e l’assenza di pagamenti di tributi. A questo si aggiungeva la mancanza di beni o contratti intestati e, soprattutto, i precedenti penali del rappresentante, già arrestato per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
Alla luce di tali elementi, è emersa l’inadeguatezza del soggetto a gestire una tale mole di partite IVA, portando la Guardia di Finanza a richiedere e ottenere la cessazione delle stesse presso l’Agenzia delle Entrate.
L’intervento si inserisce nell’azione di prevenzione delle frodi fiscali, oltre che di supporto alla compliance, per contrastare tempestivamente fenomeni di evasione e distorsione del mercato. Recentemente, a tutela del sistema tributario, è stato previsto che i rappresentanti fiscali debbano prestare una garanzia (cauzione o fideiussione) proporzionata al numero di partite IVA gestite, fino a un massimo di due milioni di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.