Filippo Turconi continua a convincere: secondo nella Torino-Biella
Il 19enne della VF-Bardiani a un soffio del successo allo sprint nella gara piemontese a conferma di un'ottima primavera
Prosegue l’ottimo momento di forma di Filippo Turconi, il giovane corridore varesotto in forza alla VF Group Bardiani. Turconi, 19 anni, ha conquistato il secondo posto nella Torino-Biella, gara di categoria minore nella quale però erano impegnati diversi giovani talenti del ciclismo internazionale.
L’ordine d’arrivo si è deciso al termine di uno sprint serratissimo: vittoria per il danese Kasper Andersen (Swatt Club) per una questione di centimetri su Turconi e sul francese Antoine Raugel, entrambi ben più esperti del portacolori della VF Bardiani. I tre, con l’altro danese Lock, hanno anticipato di pochi metri il gruppo principale forte di una dozzina di unità.
Il risultato colto da Turconi si inserisce in una primavera decisamente positiva per il giovane cresciuto nel vivaio della Bustese Olonia e già dall’anno scorso nel giro del team diretto dalla famiglia Reverberi. Filippo si è distinto addirittura alla Milano-Sanremo quando era il più giovane al via ed è stato protagonista di una lunga fuga; poi per lui è arrivato il successo in solitaria nel Trofeo Piva di Col San Martino, una importante prova internazionale U23.
La VF Group lo ha quindi impiegato in altre competizioni della massima categoria giovanile (ma Turconi è nettamente sotto il limite) in cui il corridore varesotto ha mostrato grande regolarità nelle posizioni di testa: quarto a San Vendemmiano e al Palio del Recioto, ottavo nel GP Liberazione e ora, appunto, secondo di un soffio a Biella.
Nei prossimi giorni Turconi dovrebbe tornare in gruppo con i professionisti con un doppio appuntamento sulle strade del Belgio con la Freccia delle Ardenne e la Famenne Ardenne Classic. Corse importanti per lui in chiave futura nelle quali sarà a disposizione dei compagni di squadra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.