A Gallarate torna lo screening gratuito per il tumore al seno, con Senologia al centro
L'iniziativa di prevenzione, sostenuta da Comune e Lilt, è prevista per sabato 10 maggio, con la clinica mobile in piazza Libertà

Il progetto “Senologia al Centro” riparte da Gallarate, segnando l’inizio del tour 2025 dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Sabato 10 e domenica 11 maggio, in piazza della Libertà, sarà allestita una clinica mobile per offrire screening gratuiti, quali visite senologiche, ecografie e mammografie, rivolti principalmente a donne fino a 44 anni e oltre i 74 anni, categorie non incluse nei programmi di screening pubblico dell’Ats.
L’iniziativa, promossa dalla Lilt Varese, con il supporto del Gruppo Gnodi e Mobile System S.r.l., è patrocinata dal Comune di Gallarate e sostenuta da aziende locali come U-Power, Arbiter e Gallidabino. La nuova clinica mobile, più compatta e versatile, è dotata di ecografo, mammografo con tomosintesi e una postazione per la refertazione immediata, garantendo un servizio efficiente e accessibile anche a persone con difficoltà motorie.
La presentazione dell’iniziativa è avvenuto a Palazzo Borghi, sede del municipio di Gallarate, alla presenza delle assessore Claudia Mazzetti e Chiara Allai, della responsabile Senologia al Centro Sara Negri e del presidente provinciale della Lilt, Ivanoe Pellerin.
Come accedere a Senologia al centro a Gallarate
Per accedere agli esami è necessaria la prenotazione telefonica al numero 380 8644677, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. La giornata è prevista per sabato 10 maggio alle ore 11, alla presenza delle autorità locali, dei medici e dei volontari coinvolti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.