Sedici studenti del liceo di Arconate ospiti dei coetanei della scuola superiore di Kouvola in Finlandia
All'interno del progetto Erasmus+ A Home Away from Home, sono in scambio dal 4 al 9 maggio
Prosegue il percorso di internazionalizzazione del Liceo d’Arconate e d’Europa grazie al progetto Erasmus+ A Home Away from Home. Dal 4 al 9 maggio 16 studenti dell’istituto, accompagnati dalle docenti prof.ssa Petruzio e prof.ssa Re, stanno vivendo un’esperienza di scambio con i coetanei del liceo di Kouvola, in Finlandia.
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, rientra in un più ampio progetto di cooperazione tra scuole europee volto a favorire l’incontro tra culture, lingue e stili di vita differenti.
Dopo l’accoglienza della delegazione polacca lo scorso aprile ad Arconate, ora sono gli studenti italiani a immergersi nella realtà quotidiana delle famiglie finlandesi.
Il progetto ruota attorno al tema A Home Away from Home, che richiama il valore dell’ospitalità e dell’integrazione, elementi fondamentali per vivere pienamente un’Europa dei popoli.
Durante lo scambio, i ragazzi non solo partecipano ad attività scolastiche e laboratori interculturali, ma vivono la quotidianità delle famiglie ospitanti, condividendo abitudini, pasti, conversazioni e momenti autentici di relazione: un’esperienza che lascia il segno, ampliando orizzonti personali e culturali.
A sostenere e coordinare con passione l’iniziativa è la Commissione Erasmus del Liceo d’Arconate e d’Europa, composta da docenti e coadiuvata dal personale amministrativo dell’I.O. Europeo e dalla Dsga Monica Boccaccini, motore di numerose attività progettuali che da anni favoriscono una formazione aperta all’internazionalità e al dialogo tra culture.
«Le esperienze Erasmus non sono semplici viaggi – afferma il Dirigente scolastico Emanuele Marcora – ma tasselli fondamentali nella costruzione dell’identità europea delle nuove generazioni. Conoscere, vivere e confrontarsi con culture diverse arricchisce il percorso formativo dei nostri studenti e li rende cittadini più consapevoli, solidali e aperti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.