L’incubo si avvera: Pro Patria sconfitta a Vercelli e retrocessa in Serie D
Alla Pro Vercelli basta un goal di Romairone a fine primo tempo per pareggiare i conti dei playout e condannare al dilettantismo la squadra di Busto Arsizio (1-0). E così la provincia di Varese rimane senza più squadre nel professionismo

Alla fine è bastato un tiro di Romairone, al primo goal in campionato (tecnicamente concluso a fine aprile), per condannare la Pro Patria alla Serie D, al ritorno dilettantismo .
Pro Patria in D, Turotti: “La partita di oggi specchio di una brutta stagione”
Nel playout di ritorno disputatosi senza particolari sussulti oggi, sabato 17 maggio, al Piola di Vercelli i padroni di casa con il minimo sforzo offensivo hanno saputo, a ridosso della fine del primo tempo (45′), pareggiare i conti nei confronti della squadra di Busto Arsizio, che all’andata aveva vinto a sua volta per 1-0 grazie a un goal di Ferri. Ma l’1-1 complessivo al termine dei 180 minuti dello spareggio valevole per la salvezza è una condanna per la Pro Patria: come recita infatti il regolamento, in caso di parità la squadre a essere premiata con la salvezza è quella che tra le due meglio si è posizionata in classifica al termine del campionato regolamentare, ovvero la Pro Vercelli, piazzatasi al 17esimo posto davanti proprio ai tigrotti biancoblu, che avevano concluso il campionato al terzultimo posto.
In una stagione nata sotto una cattiva stella fin dai primi risultati (l’esordio amaro contro il Renate), sfortunata negli infortuni (mai a disposizione due potenziali titolari come Lombardoni e Travaglini) e soprattutto drammatica per quanto successo quel maledetto 26 gennaio a Novara, lo spettro che aleggiava già dal lungo inverno sulla squadra bustocca (il baratro è stato toccato con le sette sconfitte consecutive e un intero girone senza vittorie, da ottobre a febbraio) si è tramutato così in realtà, con il ritorno in D, categoria in cui la Pro Patria non giocava dalla stagione 2017/18. E intanto la provincia di Varese rimane ufficialmente senza squadre nel calcio professionista.
RIVIVI LA DIRETTA DELLA PARTITA
Playout Serie C, Pro Vercelli – Pro Patria: la partita in diretta
PRO VERCELLI-PRO PATRIA 1-0 (1-0)
Reti: 45′ Romairone (PVE)
Pro Vercelli (3-5-2): Franchi; Clemente, Sbraga, Marchetti; Pino (20′ st Iezzi), Iotti (29′ st Serpe), Emmanuello (29′ st Schenetti), Rutigliano (39′ st Contaldo), De Marino; Romairone, Comi (1′ st Coppola). A disposizione: Rizzo, Lancellotti, Cirillo, Siafa, Sow, Burruano, Benacquista, Antolini, Carosso. Allenatore: Gardano.
Pro Patria (3-4-1-2): Rovida; Bashi (40′ st Curatolo), Alcibiade, Coccolo; Renault (1′ st Citterio), Ferri, Mallamo (28′ st Mehic), Piran; Pitou (28′ st Terrani), Rocco (28′ st Toci); Beretta. A disposizione: Pratelli, Bongini, Barlocco, Reggiori, Palazzi, Nicco, Miculi, Cavalli, Somma, Vaglica. Allenatore: Caniato.
Ammoniti: Piran (PPA), Romairone (PVE), Sbraga (PVE), Coppola (PVE), Citterio (PPA)
Recupero: 2′, 6′
Arbitro: Madonia di Palermo
Collaboratori: Capriuolo di Bari e Carella di L’Aquila
IV Ufficiale: Cerbasi di Arezzo
Var: Baroni di Firenze
Avar: Burlando di Genova
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.