Al Centro Beccaria di Varese un ambulatorio di Prima Assistenza Medica quando non ci si può rivolgere al proprio medico
Operativo tre mattine alla settimana, si accede telefonicamente. È mirato per urgenze classificate come minori o di bassa intensità
Un consulto per tranquillizzarsi, avere la cura o un parere esperto. A volte capita che insorgano dolori o malesseri debilitanti per i quali vorremmo poterne parlare subito con un medico.
Non sempre è possibile: o perché il proprio curante ha un’agenda completa o è distante o, semplicemente, si è ancora in attesa di assegnazione. In tutti quei casi in cui non è strettamente necessario accedere al Pronto Soccorso ma si vuole ricevere un’assistenza in tempi rapidi.
Il Centro Polispecialistico Beccaria di via C. Marrone 2 a Varese ha voluto istituire un ambulatorio di Prima Assistenza Medica proprio per dare risposte veloci e puntuali a chi, per i motivi più disparati, non riesce a ottenerle.
All’Ambulatorio si accede dopo colloquio telefonico in cui si valuta innanzitutto l’appropriatezza. Il medico, infatti, garantisce assistenza per problemi di salute non gravi, urgenze classificate come minori o di bassa intensità, patologie dove un consulto porta benefici al proprio benessere.
La visita permette al medico di raccogliere informazioni per fare una diagnosi e individuare il percorso terapeutico. Quando, in fase di visita si renda necessario, lo specialista può richiedere un consulto multispecialistico con i colleghi che lavorano al Centro Beccaria, arrivando a definire possibili ulteriori approfondimenti con esami di laboratorio , indagini diagnostiche (ecografie/Rx) o visite specialistiche, così da offrire, nello stesso posto, un percorso di cura completo.
Ma quali possono essere i casi in cui l’ambulatorio di prima assistenza offre una risposta efficace e puntuale?
Sono i piccoli traumi o ferite di dimensioni ridotte, che non richiedono indagini diagnostiche da pronto soccorso, oppure ferite o traumi ma che sono in trattamento cronico.
Il medico risponde anche se ci sono lievi dolori addominali o se si lamentano dolori acuti muscolari o articolari.
È possibile chiedere un appuntamento per faringiti o tonsilliti ma anche per tumefazioni o noduli cutanei se dolorosi o tumefazioni nella zona inguinale ma se non dolenti.
Responsabile dell’ambulatorio è il dottor Luigi Festi, un medico con una lunga esperienza maturata nella chirurgia di urgenza e che, al Beccaria, è già referente degli ambulatori di Chirurgia generale, Chirurgia toracica e Medicina di montagna che di fatto lavorerà in collaborazione con tutto lo staff medico del Centro Polispecialistico Beccaria per garantire la risoluzione dei problemi nel minor tempo possibile e con l’attenzione e la cura che sono ormai marchio del Centro Beccaria.
Il servizio, in solvenza, non è su libero accesso ma previo colloquio telefonico con il Dottor Festi al numero +39 393 5189518
Il servizio di Prima Assistenza Medica ambulatoriale è disponibile nei seguenti giorni:
Martedi – Mercoledi – Venerdi dalle 8.00 alle 13.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.