Albizzate, intensificati i controlli contro l’abbandono dei rifiuti: multati 14 “zozzoni”
L’utilizzo delle fototrappole ha rappresentato un importante strumento per individuare i responsabili, non solo residenti ad Albizzate, ma in alcuni casi anche persone provenienti da fuori paese
Prosegue la battaglia contro l’abbandono dei rifiuti ad Albizzate. Nei primi mesi dell’anno, la Polizia Locale, insieme ai volontari ambientali e al supporto delle nuove tecnologie, ha intensificato i controlli sul territorio, arrivando a sanzionare ben 14 “zozzoni” colti in flagrante.
A fare il punto è stato il sindaco Mirko Zorzo, che in una comunicazione ha ribadito la volontà dell’amministrazione di passare dalle parole ai fatti: «Lo avevamo detto a febbraio che il tempo del buonismo è cessato». L’utilizzo delle fototrappole ha rappresentato un importante strumento per individuare i responsabili, non solo residenti ad Albizzate, ma in alcuni casi anche persone provenienti da fuori paese.
In aggiunta alle fototrappole, l’amministrazione ha adottato la pratica del controllo del contenuto dei sacchi abbandonati, un’ulteriore misura efficace per l’identificazione dei trasgressori. «Avanti tutta in questa direzione», ha concluso il primo cittadino, sottolineando con forza: «Il territorio è degli Albizzatesi. Lo difenderemo fino all’ultimo centimetro».
Il sindaco ha anche anticipato che, prima delle ferie estive, saranno introdotte modifiche al regolamento comunale con un inasprimento delle sanzioni per chi abbandona i rifiuti illegalmente, al fine di garantire una maggiore tutela dell’ambiente e della qualità della vita in paese.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche agli operatori ecologici, impegnati quotidianamente nella pulizia delle strade e degli spazi pubblici, vero e proprio presidio di decoro e cura del territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.