Cittadinanza è comunità: un incontro a Olgiate Olona sul quinto quesito referendario
L'appuntamento è per mercoledì 4 giugno presso Villa Restelli e sarà dedicato al quinto quesito dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno

Le associazioni Futura Civitas, Sichem, le comunità Pachamama e Villa Restelli invitano la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico dal titolo “Cittadinanza è comunità”, che si terrà mercoledì 4 giugno alle ore 21.00 presso Villa Restelli (via F. Restelli 22, Olgiate Olona).
L’incontro è dedicato al quinto quesito dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno, con l’obiettivo di approfondire il tema della richiesta e del riconoscimento della cittadinanza italiana, ponendo l’attenzione sulle molte situazioni in cui, pur dopo anni di presenza e integrazione nel Paese, il diritto di diventare ufficialmente cittadini e cittadine italiane viene ancora negato.
Ospiti della serata saranno Federica Di Donato e Francesca Piras, operatrici dell’Area Stranieri della cooperativa INTRECCI di Rho, insieme a Fatima Batista, cittadina olgiatese, mediatrice culturale e referente del progetto Pé no Chão. Le relatrici condivideranno esperienze concrete e riflessioni sul significato profondo della cittadinanza, e sull’impatto che la vittoria del Sì potrebbe avere per oltre un milione e mezzo di persone in Italia.
L’iniziativa nasce anche come momento di collaborazione tra realtà associative locali, per promuovere coesione sociale e contrastare la frammentazione del tessuto comunitario. A pochi giorni dal referendum, gli organizzatori sottolineano l’importanza del voto come strumento di partecipazione attiva e consapevole. Come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Non arrendersi all’astensionismo degli elettori, a una democrazia a bassa intensità”.
L’incontro è aperto a tutti e rappresenta un’occasione di confronto civile su un tema di grande attualità e impatto sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.