In vetta per la pace: gli Alpini di Olgiate Olona sul Balmenhorn con la Stella Alpina delle reliquie
Nel 70° del Cristo delle Vette e a 80 anni dalla fine della guerra, una salita simbolica per ricordare e invocare pace tra le nazioni
Il 31 maggio 2025, gli Alpini di Olgiate Olona hanno raggiunto la cima del Balmenhorn (4170 m), sul Monte Rosa, per commemorare l’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e i 70 anni dalla posa del Cristo delle Vette, opera di Alfredo Bai collocata nel 1955 dagli Alpini.
Con loro, la Stella Alpina, reliquiario simbolico contenente le reliquie di santi e beati alpini e della Santa Croce, segno di una “cordata verso la Vetta del Paradiso”.
La salita, conclusa con una preghiera anche al vicino Corno Nero, è stata un gesto forte di memoria, fede e speranza per un mondo finalmente in pace.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.