Il Cammino di Oropa: pedalare e camminare per scoprire il cuore delle Alpi
Un incontro con Alberto Conte, fondatore del Movimento Lento, per scoprire come il turismo a piedi e in bicicletta rigenera territori e comunità. Appuntamento lunedì 16 alle 21.00 a Materia di Castronno
Immaginate di camminare attraverso paesaggi montani mozzafiato, pedalare lungo sentieri che raccontano storie di tradizione e cultura, e scoprire un territorio ricco di natura, spiritualità e sostenibilità. Questo è ciò che offre il Cammino di Oropa, un percorso che non solo conduce al celebre Santuario di Oropa, ma invita anche a vivere un’esperienza di turismo lento e consapevole, dove il viaggio è più importante della destinazione.
Situato nelle Alpi Biellesi, il Cammino di Oropa si sviluppa tra i comuni di Biella e il Santuario, attraversando borghi storici, montagne e paesaggi naturali. Un cammino che, a partire dal 2012, promuove una fruizione lenta e sostenibile del territorio, combinando il cammino a piedi e in bicicletta per scoprire non solo la bellezza naturale, ma anche il patrimonio culturale e le tradizioni delle valli piemontesi.
Lunedì 16 giugno, alle ore 21:00, Alberto Conte, fondatore del Movimento Lento e ideatore del Cammino di Oropa, sarà ospite di Materia Spazio Libero (Via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno), per raccontare come un’idea semplice possa trasformarsi in un progetto che promuove la scoperta del territorio e la valorizzazione delle comunità locali attraverso il cammino e la bicicletta.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.