“Solo il buio”: un giallo al femminile tra Verbania e Parigi. Il nuovo romanzo di Maria Elisa Gualandris
Dal 20 giugno in libreria, il noir psicologico ispirato al caso di Saman Abbas e agli attentati del Bataclan. Un'indagine tra cronaca, memoria e sorellanza
Una ragazza trovata senza vita in un lavatoio a Verbania. Una pm ossessionata dal suo passato. E un’indagine che scava nelle zone più oscure della mente, della società e della memoria. Esce il 20 giugno in libreria Solo il buio di Maria Elisa Gualandris (foto), pubblicato da Morellini Editore nella collana GialloNero (320 pp., 20 euro): un romanzo ispirato a fatti reali ma trasformato in una storia potente e personale.
Il caso al centro del libro – il femminicidio della diciassettenne Jasmine Faizal – porta la protagonista, la magistrata Rosa Spini, a fare i conti con i suoi demoni interiori: tra flashback improvvisi e un trauma mai elaborato, riemerge il ricordo della sera in cui, nel 2015, perse l’amica Chiara nell’attacco al Bataclan di Parigi. Rosa combatte su due fronti: contro la reticenza di una comunità chiusa e contro il buio che le offusca la mente.
Il romanzo alterna inchiesta e introspezione, cronaca e psicologia. Accanto a Rosa si muovono personaggi femminili forti e fragili allo stesso tempo: la medico legale Barbara, la penalista Lorella, ognuna portatrice di una propria verità, ognuna in cerca di una libertà negata o sofferta. La scrittura è asciutta ma emotivamente coinvolgente, capace di restituire tanto il peso della realtà quanto il valore della resilienza.
Gualandris, giornalista esperta di cronaca nera e giudiziaria, firma qui il suo esordio nella narrativa noir pura, dopo la serie dell’“Apprendista Reporter”. Solo il buio è una riflessione sulla libertà delle donne, la sorellanza e la violenza invisibile che si annida nelle pieghe della società.
Presentazioni in programma:
-
12 giugno, ore 18 – Sesto in Bionda, Sesto Calende (Va), piazza De Cristoforis
-
22 giugno, ore 15 – Inchiostro Festival, Crema (Cr), Cortile del Pozzo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.