Francesco Tomasella condannato a 11 anni e 3 mesi: “Mi dichiaro prigioniero politico”
Il leader no vax ed ex candidato sindaco era accusato di violenza sessuale e stalking verso la ex compagna. La frase ad alta voce prima di lasciare l'aula

«Mi dichiaro prigioniero politico». Era in aula, e dopo la lettura del dispositivo della sentenza, 11 anni e tre mesi di condanna, si è girato di spalle pronunciando altre parole contro quella che lui chiama “dittatura democratica”.
C’era il pienone delle grandi occasioni in aula a Varese, una pletora di sostenitori di Francesco Tomasella, ex candidato sindaco della Città Giardino e noto attivista no-vax, in carcere da oltre un anno in regime di custodia cautelare per sospetti di violenza sessuale e stalking nei confronti della sua e. compagna.
E nell’udienza di martedì 10 giugno è arrivato il responso del Collegio dopo la richiesta “monstre” della procura che era stata di 12 anni e 6 mesi. Oltre alla pena il giudice Stefania Brusa ha disposto anche la libertà vigilata per cinque anni, il risarcimento danni alla parte civile fissato in 20mila euro ai quali si aggiungono le spese processuali (3mila euro).
Tomasella ha infine lasciato l’aula di Varese pronunciando appunto parole a voce alta, udite da tutto il pubblico, scortato dalla polizia penitenziaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.