Tradate, i gruppi di opposizione chiedono un semaforo anti-allagamento per il sottopasso di via Piave
Presentata una mozione in Consiglio comunale per garantire maggiore sicurezza stradale nel sottopasso soggetto a frequenti allagamenti in caso di forti piogge

Un intervento urgente al sottopasso di via Piave a Tradate per tutelare la sicurezza di automobilisti e cittadini. È quanto chiedono i consiglieri comunali dei gruppi Tradate Futura, Partecipare Sempre e Partito Democratico attraverso una mozione indirizzata al sindaco, alla Giunta e al residente del Consiglio comunale.
L’oggetto della proposta è l’installazione di un semaforo anti-allagamento e di segnaletica illuminata nel sottopasso di via Piave, da tempo noto per i ricorrenti episodi di allagamento che hanno causato disagi, danni ai veicoli e la necessità di numerosi interventi da parte dei Vigili del fuoco.
Nel testo della mozione, le opposizioni sottolineano come la sicurezza stradale debba essere una priorità per ogni amministrazione e come gli allagamenti ripetuti di via Piave rappresentino un rischio concreto e ormai ben documentato. La richiesta è quindi duplice: installare un impianto semaforico specifico, come previsto dall’articolo 41 del Codice della Strada in caso di condizioni meteorologiche avverse, e predisporre una segnaletica luminosa e ben visibile per avvisare tempestivamente gli automobilisti del pericolo.
“La misura – affermano i firmatari – è necessaria per ridurre il rischio di incidenti e lesioni in uno dei punti più problematici della rete stradale cittadina”.
Il sottopasso di via Piave è da anni al centro delle segnalazioni dei residenti e delle cronache locali, in particolare durante le piogge più intense. Nonostante le criticità siano note, secondo i consiglieri proponenti non sono stati finora messi in campo interventi adeguati a prevenire il problema in modo efficace e duraturo.
L’auspicio dei gruppi Tradate Futura, Partecipare Sempre e Partito Democratico è che la mozione venga accolta e votata favorevolmente da tutto il Consiglio comunale, dando finalmente una risposta concreta ai cittadini e aumentando il livello di sicurezza stradale nel quartiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.