Al via i lavori per strade più sicure a Mornago: asfaltature e dissuasori in otto vie del paese
Partito il primo lotto di interventi da 155mila euro: coinvolti oltre 8mila metri quadrati di strade in otto vie del comune, tra cui via Roma e via Provinciale

Sono iniziati i lavori per il nuovo piano asfaltature del Comune di Mornago, un intervento da 155.000 euro che interessa otto strade del territorio e che punta a migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità per tutti gli utenti.
Otto strade coinvolte nel primo lotto
Il cantiere, partito oggi, riguarda oltre 8.000 metri quadrati di nuova asfaltatura su:
Via Roma
Via Sciesa
Via Marconi
Via Volta
Via De Amicis
Via Pisacane
Via Grandini
Via Provinciale
Oltre al rifacimento del manto stradale, è prevista la posa di segnaletica orizzontale e verticale, e l’installazione di dissuasori di velocità in prossimità di incroci, scuole e aree residenziali.
Un piano strategico per la sicurezza
«La sicurezza stradale è una delle priorità fondamentali della nostra amministrazione» – ha dichiarato il sindaco Davide Tamborini – «Con l’avvio di questo primo lotto di asfaltature, vogliamo dare un segnale concreto dell’attenzione che riserviamo alla qualità della viabilità e alla tutela di tutti gli utenti della strada, in particolare pedoni, ciclisti e fasce fragili della popolazione».
Tamborini ha poi sottolineato come l’intervento non si limiti al solo asfalto, ma includa strumenti «essenziali per prevenire comportamenti pericolosi alla guida». E ha annunciato che il piano proseguirà anche nel 2026, grazie a nuove risorse già in fase di programmazione.
Lavori fino ad agosto
La fine dei lavori è prevista per l’inizio di agosto. L’obiettivo dell’amministrazione è garantire un’esecuzione rapida ed efficiente, cercando di limitare i disagi per i cittadini.
Nel frattempo, l’amministrazione invita alla prudenza e alla collaborazione durante il periodo del cantiere, ricordando che «investire nelle strade significa investire nella sicurezza e nella qualità della vita di tutta la comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.