“Un’area cani al Parco Molina”: a Varese parte la petizione dei residenti di Via Brunico
È questa la proposta avanzata da alcuni residenti di via Brunico, in zona Belforte a Varese, che hanno lanciato una petizione su Change.org per chiedere l'intervento del Comune

Un angolo del Parco Molina trasformato in un’area cani, per dare ai tanti cani del quartiere uno spazio sicuro dove correre liberi. È questa la proposta avanzata da alcuni residenti di via Brunico, in zona Belforte a Varese, che hanno lanciato una petizione su Change.org per chiedere l’intervento del Comune.
A farsi portavoce dell’iniziativa è Miriam Lamparelli, che sottolinea come «Il Parco Molina è uno spazio amato da molti residenti e potrebbe facilmente ospitare una zona sicura e attrezzata per i cani. Un’area cani non solo offrirebbe un ambiente protetto per gli animali domestici, ma promuoverebbe anche la socializzazione tra gli abitanti del quartiere, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e toglierebbe dal degrado una parte del parco che oggi è inutilizzata e trascurata. Inoltre, un’area cani ben progettata rispetterebbe le norme di sicurezza e igiene, mantenendo il luogo piacevole per tutti i visitatori».
L’appello è rivolto alle autorità comunali: l’obiettivo è semplice, ma concreto, cioè quello di offrire un’area delimitata e sicura per gli animali, promuovere la socialità tra residenti e contrastare il degrado in un tratto poco valorizzato del parco.
«Statistiche dimostrano che le aree cani contribuiscono a migliorare la qualità della vita degli animali e dei loro proprietari, riducendo lo stress e incentivando l’attività fisica – continua la petizione – In altre città ed anche nella nostra ove queste aree sono già presenti, questi spazi si sono rivelati fondamentali nel migliorare la convivenza tra chi possiede un cane e chi no, riducendo possibili conflitti e, soprattutto, incidenti».
La petizione è online e può essere firmata da chiunque voglia sostenere questa piccola ma significativa battaglia nel quartiere varesino, che fino ad oggi ha ottenuto 246 firme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.