L’università Liuc lancia “ReAds”: un concorso per riscoprire i video che hanno fatto la storia delle aziende
Il nuovo concorso nazionale invita imprese e archivi a presentare vecchi filmati aziendali per valorizzare la memoria storica della comunicazione aziendale
Un’iniziativa inedita che unisce la memoria del passato industriale alla creatività della comunicazione d’azienda. L’Archivio del Cinema industriale e della Comunicazione d’Impresa dell’Università Liuc, in collaborazione con Archivio Storico – Biblioteca Confindustria e BiblHuB Sapienza, lancia la prima edizione di ReAds, un concorso nazionale dedicato ai filmati aziendali prodotti prima del 1995.
Valorizzare la memoria delle imprese attraverso i video storici
L’obiettivo del concorso è riportare alla luce materiali promozionali, formativi o documentari realizzati dalle aziende italiane – attive o non più operative – e spesso dimenticati. I video selezionati entreranno a far parte della Mediateca dell’Archivio e verranno utilizzati in iniziative culturali e didattiche.
«Con ReAds – spiega Daniele Pozzi, direttore dell’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa – Università Liuc – abbiamo voluto creare uno strumento per riportare l’attenzione su una parte poco esplorata della comunicazione d’impresa: spot pubblicitari, documentari industriali, filmati formativi o promozionali che hanno perso la loro utilità pratica originale ma che sono oggi importanti documenti culturali».
Tre categorie in concorso
Il bando prevede tre sezioni:
- Video iconici, che meglio raccontano il contesto storico e culturale dell’epoca di produzione;
- Video divertenti, capaci di suscitare sorpresa o ilarità, anche involontaria, selezionati tramite votazione online;
- Video efficaci, dedicati ai contenuti più persuasivi e immediati dal punto di vista comunicativo.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. I filmati possono essere candidati tramite un form online indicando titolo, anno, contesto e categoria. Dopo la valutazione, i partecipanti riceveranno un link per caricare i video. È possibile iscrivere più filmati.
La cerimonia di premiazione è prevista tra novembre e dicembre 2025 all’Università Liuc di Castellanza e vedrà protagonisti i tre finalisti di ogni categoria.
Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito cinemaindustriale.liuc.it, oppure scrivere una mail all’indirizzo cinemaindustriale@liuc.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.