Dal Cimitero monumentale di Giubiano all’elefante di Bregazzana: a Varese l’arte nascosta tra i cipressi
Dal 10 agosto al 5 ottobre quattro visite guidate nei cimiteri storici di Varese per scoprire arte, storia e memoria del territorio cittadino

Un viaggio tra arte, storia e memoria collettiva nei luoghi meno conosciuti ma ricchi di fascino della città. L’assessorato alla Cultura di Varese nell’ambito del progetto “Conosci il tuo patrimonio” propone quattro nuove visite guidate gratuite, dedicate ai cimiteri monumentali di Giubiano e Bregazzana.
L’iniziativa, dal titolo evocativo “All’ombra dei cipressi”, si inserisce nell’edizione 2025 del progetto cittadino che punta a valorizzare i luoghi di interesse storico e artistico attraverso percorsi tematici.
I cimiteri come musei a cielo aperto
Le visite, condotte da guide esperte, offriranno l’occasione per scoprire il patrimonio scultoreo e architettonico custodito nei cimiteri varesini.
Il Cimitero monumentale di Giubiano, in via Maspero, fu progettato dall’indunese Carlo Maciachini, stesso architetto del Cimitero monumentale di Milano, e ospita sepolture di personalità che hanno segnato la storia cittadina tra Ottocento e Novecento. I visitatori potranno ammirare opere d’arte che trasformano l’area in un vero museo a cielo aperto.
Il percorso al Cimitero di Bregazzana si concentrerà invece sulla Cappella dell’elefante, realizzata dallo scultore Enrico Butti nel 1919 per la famiglia Magnani, erede di Angelo Poretti e proprietaria del noto birrificio. L’evento si svolge in collaborazione con l’Associazione Amici di Bregazzana.
Quattro date da segnare in calendario
Le visite sono tutte a ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria su Eventbrite a partire dal 31 luglio.
Il programma completo:
Domenica 10 agosto – ore 10
Personaggi vissuti tra ’800 e ’900 – Cimitero di Giubiano
Domenica 7 settembre – ore 10
L’arte funeraria, i suoi protagonisti e alcune storie – Cimitero di Giubiano
Domenica 28 settembre – ore 10
Protagonisti della storia, della cultura e dell’economia di Varese – Cimitero di Giubiano
Domenica 5 ottobre – ore 10
L’elefante di Bregazzana – Cimitero di Bregazzana
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.